Luglio sta arrivando con una bella serie di concerti sparsi. Il primo sarà il 12 a Padova a Ca’sana / Cibo arte cultura, un locale di Padova che cura la bellezza oltre che la buona cucina. Sarà un concerto completamente nuovo, perché sarò sola con la mia ‘guitarrita‘, un guitalele con un bel suono brillante da charango che amo molto.
Il giorno dopo, venerdì, sarò nel cartellone della rassegna di voci di donne, Femminile SINGolare, a Palazzo Festari a Valdagno, Vicenza. Sarò accompagnata da tutta la mia band: Caterinangela Fadda, Andrea Lubino, Fabio Manconi e Felice Carta. Presenteremo Com un soldat, il disco che ha vinto la Targa Tenco, proprio nella stessa formazione con cui ci siamo esibiti sul palco dell’Ariston di Sanremo, oltre che alcuni brani del repertorio Chichimeca e altri omaggi. Felicissima di questo invito a Valdagno, un comune che fa un lavoro culturale enorme, fa tanto e bene.
Sabato 14 sarò invece con Caterinangela a Selva Malvezzi, Bologna, dentro il festival Selva in Sweet, grazie al caro Mirco Menna, stupendo cantautore, e grande amico. Se venite potrete godervi un’inedita piccola performance collettiva.
Il 21 luglio, ancora con Caterinangela parteciperemo al Faber Festival di Tempio Pausania, storico festival ideato e organizzato con passione dal musicista e compositore Sandro Fresi. Saremo in strada nel pomeriggio in uno dei passaggi musicali nel centro storico e la sera sul palco centrale insieme a tante altre artiste bravissime. Anche questo festival nell’edizione corrente ha deciso di dedicare tutto lo spazio alle donne, ed è un buon segno, finalmente. Bisogna riequilibrare secoli di predominio maschile!
Giovedì 26 luglio farò con la guitarrita il set di apertura del concerto di Casare Basile all’interno del Waves Festival allo spazio Exma di Cagliari. Da non perdere, cercate subito i biglietti.
Infine una nuova data, questa volta con il mitico trio Chichimeca, con Fabio Manconi e Andrea Lubino: il 27 luglio ad Alghero per Birralguer, la festa delle birre artigianali della Riviera del Corallo.
Io vi aspetto, da qualche parte ci vediamo.
foto di Paola Zulia Rizzu
Claudia Crabuzza è nata ad Alghero. Nel 2000 ha fondato il gruppo Chichimeca con Fabio Manconi e Andrea Lubino con cui ha pubblicato tre dischi per l’etichetta indipendente Tajrà.
Com un soldat è il primo disco solista, vincitore della Targa Tenco come miglior disco in dialetto e lingue minoritarie.
Nuovi progetti: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anni dalla morte un concerto omaggio alle più belle canzoni del cantautore algherese insieme al musicista e arrangiatore storico della Muraglia di Alghero, Pietro Ledda ‘Barabba’, che ha collaborato alla gran parte della discografia di Piras;
Difesa di Violeta Parra: le canzoni della madre della canzone popolare tradotte da Claudia per la prima volta in italiano.
Grazia, la madre è un disco dedicato a Grazia Deledda attraverso una rilettura in canzone dei suoi romanzi. Pubblicato da Squilibri Editore parte dai testi di Stefano Starace e con le musiche e arrangiamenti di Andrea Lubino e Fabio Manconi percorre un viaggio attraverso le storie e i personaggi della scrittrice sarda Premio Nobel per la letteratura.
Claudia Crabuzza es nada a L’Alguer. Al 2000 ha fondat lo grup Chichimeca, amb Fabio Manconi i Andrea Lubino publicant tres discos amb la discogràfica independent Tajrà.
Com un soldat és lo primer disc solista, ha guanyat lo premi mes important de la cançó d’autor, La Targa Tenco al millor disc en dialecte i llengues minoritàries.
Nous projectes: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anys de la mort un concert homatje a les mes belles cançons del cantautor alguerès amb el músic i arranjador de la Muralla de L’Alguer, Pietro Ledda ‘Barabba’, col•laborador de Piras en la gran part de la sua discografia;
Defesa de Violeta Parra: les cançons de la mare de la cançó popular traduïdes de Claudia per la primera volta en italià.
Grazia, la madre és un disc dedicat a les obres i personatges de Grazia Deledda, escriptora sarda Premi Nobel.