Sabato 23 Novembre 2019 ore 20,30 presso Il Vecchio Mulino, via Frigaglia 5 Sassari
l’associazione Laborintus, in collaborazione con Il Vecchio Mulino,
presenta
“THE LIVING ROAD” –
Tributo a LHASA DE SELA
Claudia Crabuzza, voce
Simone Sassu, piano e harpejji
Angelo Vargiu, clarinetto e effetti
Daniela Crabuzza, performance aeree
____________________
‘Ha nevicato più di quaranta ore a Montreal dopo la sua partenza’
Tributo alla cantante di origine messicana-statunitense, vissuta tra Europa e America, morta a soli 37 anni nel gennaio del 2010.
Il repertorio di Lhasa è di soli tre dischi, che hanno però lasciato un solco profondo in un pubblico di tutto il mondo, senza frontiere, come le sue melodie e come è stata la sua esistenza girovaga, al seguito di una famiglia con vocazione nomade e circense.
Claudia Crabuzza, accompagnata dal piano di Simone Sassu e dal clarinetto di Angelo Vargiu, interpreta le tonalità di terra e di vento delle più belle produzioni di Lhasa, con testi nelle tre lingue di nascita della cantante americana, spagnolo, inglese e francese, lasciando spazio alla scrittura musicale raffinata e di atmosfera di Angelo Vargiu e Simone Sassu, che curano tutti gli arrangiamenti.
A trasportare lo spettatore verso il mondo circense e onirico di Lhasa sono le incursioni eleganti di Daniela Crabuzza sui tessuti aerei, con momenti di pura poesia acrobatica.
La regia è di Fabio Sanna.
Lo spettacolo si compone di 12 brani tratti dai tre dischi di Lhasa de Sela, più ‘Lhasa’, un omaggio alla cantante scritto da Claudia Crabuzza e Fabio Sanna, in catalano di Alghero, che fa parte dell’album Com un soldat, vincitore della Targa Tenco 2016 come miglior album in lingua minoritaria.
– Concerto + 1 Consumazione… 8€
– Concerto + Cena/Buffet + 1 Consumazione… 18€
Info e prenotazioni: 0794920324 ; 3393407008
ilvecchiomulino.ss@gmail.com
Ingresso concerto: vicolo chiuso via Maddalena 51
Claudia Crabuzza è nata ad Alghero. Nel 2000 ha fondato il gruppo Chichimeca con Fabio Manconi e Andrea Lubino con cui ha pubblicato tre dischi per l’etichetta indipendente Tajrà.
Com un soldat è il primo disco solista, vincitore della Targa Tenco come miglior disco in dialetto e lingue minoritarie.
Nuovi progetti: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anni dalla morte un concerto omaggio alle più belle canzoni del cantautore algherese insieme al musicista e arrangiatore storico della Muraglia di Alghero, Pietro Ledda ‘Barabba’, che ha collaborato alla gran parte della discografia di Piras;
Difesa di Violeta Parra: le canzoni della madre della canzone popolare tradotte da Claudia per la prima volta in italiano.
Grazia, la madre è un disco dedicato a Grazia Deledda attraverso una rilettura in canzone dei suoi romanzi. Pubblicato da Squilibri Editore parte dai testi di Stefano Starace e con le musiche e arrangiamenti di Andrea Lubino e Fabio Manconi percorre un viaggio attraverso le storie e i personaggi della scrittrice sarda Premio Nobel per la letteratura.
Claudia Crabuzza es nada a L’Alguer. Al 2000 ha fondat lo grup Chichimeca, amb Fabio Manconi i Andrea Lubino publicant tres discos amb la discogràfica independent Tajrà.
Com un soldat és lo primer disc solista, ha guanyat lo premi mes important de la cançó d’autor, La Targa Tenco al millor disc en dialecte i llengues minoritàries.
Nous projectes: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anys de la mort un concert homatje a les mes belles cançons del cantautor alguerès amb el músic i arranjador de la Muralla de L’Alguer, Pietro Ledda ‘Barabba’, col•laborador de Piras en la gran part de la sua discografia;
Defesa de Violeta Parra: les cançons de la mare de la cançó popular traduïdes de Claudia per la primera volta en italià.
Grazia, la madre és un disc dedicat a les obres i personatges de Grazia Deledda, escriptora sarda Premi Nobel.