Prossimi appuntamenti:
Domenica 12 novembre ore 11,30 Circolo Arci Ponte a Niccheri, Bagno a Ripoli, Firenze. Si comincia alle 10,30 con la presentazione del libro di Alessandra Povia Valdimiro, I cavalieri del cielo; alle 11,30 concerto intimo di Claudia Crabuzza voce e chitarra, a seguire il pranzo sociale.
Ingresso su prenotazione con contributo
Il 25 novembre Claudia partecipa alla seconda serata dedicata dall’associazione omonima al cantautore Gavinuccio Canu, artista e amico mancato recentemente di cui è importante diffondere e mantenere vivo il repertorio di belle canzoni. I concerti si svolgeranno a Sassari, nel centro culturale Il colombre, via Carso 28, nelle serate del 18 e 25 novembre.
L’associazione Gavinuccio Canu ha lanciato un crowdfunding per la realizzazione di un doppio album con le canzoni di e per Gavinuccio. La campagna Lievi Favole su Produzioni dal Basso.
L’8 novembre al Teatro Comunale di Ittiri l’Ensemble Laborintus con la direzione artistica di Gabriele Verdinelli presenta il nuovo progetto New Song con canzoni scritte per l’occasione da autrici e autori di aree e stili diversi, tra cui anche Cladia Crabuzza e Fabio Sanna con un brano inedito in algherese con arrangiamento originale di Angelo Vargiu e con la voce della bravissima Marta Raviglia.
Claudia Crabuzza è nata ad Alghero. Nel 2000 ha fondato il gruppo Chichimeca con Fabio Manconi e Andrea Lubino con cui ha pubblicato tre dischi per l’etichetta indipendente Tajrà.
Com un soldat è il primo disco solista, vincitore della Targa Tenco come miglior disco in dialetto e lingue minoritarie.
Nuovi progetti: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anni dalla morte un concerto omaggio alle più belle canzoni del cantautore algherese insieme al musicista e arrangiatore storico della Muraglia di Alghero, Pietro Ledda ‘Barabba’, che ha collaborato alla gran parte della discografia di Piras;
Difesa di Violeta Parra: le canzoni della madre della canzone popolare tradotte da Claudia per la prima volta in italiano.
Grazia, la madre è un disco dedicato a Grazia Deledda attraverso una rilettura in canzone dei suoi romanzi. Pubblicato da Squilibri Editore parte dai testi di Stefano Starace e con le musiche e arrangiamenti di Andrea Lubino e Fabio Manconi percorre un viaggio attraverso le storie e i personaggi della scrittrice sarda Premio Nobel per la letteratura.
Claudia Crabuzza es nada a L’Alguer. Al 2000 ha fondat lo grup Chichimeca, amb Fabio Manconi i Andrea Lubino publicant tres discos amb la discogràfica independent Tajrà.
Com un soldat és lo primer disc solista, ha guanyat lo premi mes important de la cançó d’autor, La Targa Tenco al millor disc en dialecte i llengues minoritàries.
Nous projectes: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anys de la mort un concert homatje a les mes belles cançons del cantautor alguerès amb el músic i arranjador de la Muralla de L’Alguer, Pietro Ledda ‘Barabba’, col•laborador de Piras en la gran part de la sua discografia;
Defesa de Violeta Parra: les cançons de la mare de la cançó popular traduïdes de Claudia per la primera volta en italià.
Grazia, la madre és un disc dedicat a les obres i personatges de Grazia Deledda, escriptora sarda Premi Nobel.