“L’eredità delle donne di Casa Lussu. Joyce Lussu e Giovanna Serri“, il primo libro della cantautrice Claudia Crabuzza, pubblicato da Archivi del Sud lo scorso mese di ottobre, è stato accolto con grande interesse da parte del pubblico, tanto da andare in ristampa ad appena un mese dalla prima uscita.
Per ringraziare della calorosa accoglienza, l’autrice ha deciso di rendere disponibili in streaming i brani musicali inediti composti appositamente per accompagnare quest’opera: si tratta di due testi tratti dalle traduzioni di Joyce Lussu, “Fuoco e ritmo” del poeta angolano Agostinho Neto e “Lettera dal carcere” del poeta turco Nazim Hikmet (per gentile concessione di Robin Edizioni) e della poesia in sardo “Deu votu s’arrubiu vessillu” di Orlanda Sassu e Efisio Sanna. Le musiche originali sono di Claudia Crabuzza (voce, chitarra acustica e guitalele) accompagnata da Dilva Foddai (organetto). I brani, registrati e mixati da Bachisio Ulgheri, sono disponibili su tutte le piattaforme digitali, al link:
Claudia Crabuzza è nata ad Alghero. Nel 2000 ha fondato il gruppo Chichimeca con Fabio Manconi e Andrea Lubino con cui ha pubblicato tre dischi per l’etichetta indipendente Tajrà.
Com un soldat è il primo disco solista, vincitore della Targa Tenco come miglior disco in dialetto e lingue minoritarie.
Nuovi progetti: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anni dalla morte un concerto omaggio alle più belle canzoni del cantautore algherese insieme al musicista e arrangiatore storico della Muraglia di Alghero, Pietro Ledda ‘Barabba’, che ha collaborato alla gran parte della discografia di Piras;
Difesa di Violeta Parra: le canzoni della madre della canzone popolare tradotte da Claudia per la prima volta in italiano.
Grazia, la madre è un disco dedicato a Grazia Deledda attraverso una rilettura in canzone dei suoi romanzi. Pubblicato da Squilibri Editore parte dai testi di Stefano Starace e con le musiche e arrangiamenti di Andrea Lubino e Fabio Manconi percorre un viaggio attraverso le storie e i personaggi della scrittrice sarda Premio Nobel per la letteratura.
Claudia Crabuzza es nada a L’Alguer. Al 2000 ha fondat lo grup Chichimeca, amb Fabio Manconi i Andrea Lubino publicant tres discos amb la discogràfica independent Tajrà.
Com un soldat és lo primer disc solista, ha guanyat lo premi mes important de la cançó d’autor, La Targa Tenco al millor disc en dialecte i llengues minoritàries.
Nous projectes: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anys de la mort un concert homatje a les mes belles cançons del cantautor alguerès amb el músic i arranjador de la Muralla de L’Alguer, Pietro Ledda ‘Barabba’, col•laborador de Piras en la gran part de la sua discografia;
Defesa de Violeta Parra: les cançons de la mare de la cançó popular traduïdes de Claudia per la primera volta en italià.
Grazia, la madre és un disc dedicat a les obres i personatges de Grazia Deledda, escriptora sarda Premi Nobel.