L’EREDITÀ DELLE DONNE DI CASA LUSSU
Joyce Lussu e Giovanna Serri – Archivi del Sud Edizioni
Il 12 ottobre esce il libro L’eredità delle donne di Casa Lussu, Joyce Lussu e Giovanna Serri, Archivi del Sud Edizioni.
“L’ eredità delle donne di Casa Lussu” è il risultato di una tesi di laurea magistrale discussa dall’autrice Claudia Crabuzza presso l’Università di Sassari e intende mettere in luce il rapporto tra Joyce Lussu e Giovanna Serri, l’una attivista e intellettuale, compagna di Emilio Lussu, l’altra contadina e tessitrice, che ha gestito per cinquant’anni la casa e i terreni della famiglia Lussu. Insieme a loro si scopre il patrimonio culturale e storico del paese di Armungia, con l’esperienza virtuosa dei musei locali, e della casa, oggi abitata dai nipoti delle due donne. Una storia che si può leggere come un saggio di ricerca o come un romanzo, una saga familiare dove il genius loci
della casa sembra guidare le vicende umane in direzioni contrarie e anticonformiste.
Questo piccolo volume vuole essere un’occasione per affermare ancora una volta che la storia è anche delle donne. L’antifascismo, la resistenza e la lotta per l’emancipazione femminile della Storia ‘grande’ si tessono in un’unica trama con le storie minime di luoghi privati, laboratori, cucine, considerati erroneamente irrilevanti nel racconto ufficiale. Invece la poesia, anche nella durezza dei tempi di lavoro, di semina, di raccolta, e in quelli di lotta, accompagna e sostiene le esistenze, con la pazienza dei cicli naturali, con la forza delle conoscenze popolari e con la speranza, costruendo tessiture che includono e guariscono, a difesa delle strutture sociali su cui ogni comunità umana si basa.
Le prime presentazioni:
SABATO 12 OTTOBRE ORE 18.00
FRIDA NEL PARCO, PARCO DELLA MONTAGNOLA, BOLOGNA
introduce Mirco Menna
DOMENICA 13 OTTOBRE ORE 10.30
CIRCOLO ARCI PONTE A NICCHERI,
VIA ANTELLA 5, BAGNO A RIPOLI (FI)
introduce Stefano Bernini
a seguire concerto del cantautore Andrea Andrillo e pranzo sociale info: 3931374264
MARTEDI 15 OTTOBRE ORE 15.00
OPEN MEETING ON HISTORICAL TEXTILES
CASA ROCCALBEGNA, PALAZZO DELLA LANA, VIA AMIATA 286, ROCCALBEGNA (GR)
introduce Enrico Mele
vedere locandina per info e prenotazioni
L’eredità delle donne di Casa Lussu, Joyce Lussu e Giovanna Serri sarà presto in distribuzione in tutte le librerie e piattaforme digitali. Se vuoi ordinare la tua copia acquista qui
Claudia Crabuzza è nata ad Alghero. Nel 2000 ha fondato il gruppo Chichimeca con Fabio Manconi e Andrea Lubino con cui ha pubblicato tre dischi per l’etichetta indipendente Tajrà.
Com un soldat è il primo disco solista, vincitore della Targa Tenco come miglior disco in dialetto e lingue minoritarie.
Nuovi progetti: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anni dalla morte un concerto omaggio alle più belle canzoni del cantautore algherese insieme al musicista e arrangiatore storico della Muraglia di Alghero, Pietro Ledda ‘Barabba’, che ha collaborato alla gran parte della discografia di Piras;
Difesa di Violeta Parra: le canzoni della madre della canzone popolare tradotte da Claudia per la prima volta in italiano.
Grazia, la madre è un disco dedicato a Grazia Deledda attraverso una rilettura in canzone dei suoi romanzi. Pubblicato da Squilibri Editore parte dai testi di Stefano Starace e con le musiche e arrangiamenti di Andrea Lubino e Fabio Manconi percorre un viaggio attraverso le storie e i personaggi della scrittrice sarda Premio Nobel per la letteratura.
Claudia Crabuzza es nada a L’Alguer. Al 2000 ha fondat lo grup Chichimeca, amb Fabio Manconi i Andrea Lubino publicant tres discos amb la discogràfica independent Tajrà.
Com un soldat és lo primer disc solista, ha guanyat lo premi mes important de la cançó d’autor, La Targa Tenco al millor disc en dialecte i llengues minoritàries.
Nous projectes: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anys de la mort un concert homatje a les mes belles cançons del cantautor alguerès amb el músic i arranjador de la Muralla de L’Alguer, Pietro Ledda ‘Barabba’, col•laborador de Piras en la gran part de la sua discografia;
Defesa de Violeta Parra: les cançons de la mare de la cançó popular traduïdes de Claudia per la primera volta en italià.
Grazia, la madre és un disc dedicat a les obres i personatges de Grazia Deledda, escriptora sarda Premi Nobel.