Ciao a tutti
oggi pubblichiamo una nuova canzone. Si chiama l’Onada (l’ondada in algherese), l’abbiamo scritta io e Pol Cruells, cantautore catalano della scuderia di Microscopi, la stessa etichetta catalana con cui è uscito il mio ultimo disco.
E’ una canzone che parla del Mediterraneo, che vorremmo tornasse ad essere culla e sponda di culture, luogo di accoglienza, non di fuga e di morte.
La canzone è scritta una parte in catalano centrale e una parte in catalano di Alghero, perché anche questo è un incontro nato su due sponde del nostro mare.
Laia Estebaranz ha realizzato un video che è stato pubblicato con la produzione di Microscopi, e vorremmo che con la canzone fosse non solo un pensiero ma anche un aiuto concreto a chi si occupa ogni giorno dell’emergenza in mare.
Così abbiamo lanciato una raccolta fondi per appoggiare Proactiva Open Arms, a cui potete partecipare con una donazione qui.
Nell’attesa che la ‘Fortezza Europa’ si assuma le proprie responsabilità, e che nessuno abbia più bisogno di scappare.
Grazie per il vostro sostegno
Claudia
guarda il video qui
qui tutti i link al progetto |
Disc: https://fanlink.to/lonada Nota de premsa en català: http://tiny.cc/lonada_cat Nota de premsa en alguerès: http://tiny.cc/lonada_al Campanya de donatius: https://www.facebook.com/donate/599253567510459/ Videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=qu8RR1piGL0&feature=emb_title |
Claudia Crabuzza è nata ad Alghero. Nel 2000 ha fondato il gruppo Chichimeca con Fabio Manconi e Andrea Lubino con cui ha pubblicato tre dischi per l’etichetta indipendente Tajrà.
Com un soldat è il primo disco solista, vincitore della Targa Tenco come miglior disco in dialetto e lingue minoritarie.
Nuovi progetti: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anni dalla morte un concerto omaggio alle più belle canzoni del cantautore algherese insieme al musicista e arrangiatore storico della Muraglia di Alghero, Pietro Ledda ‘Barabba’, che ha collaborato alla gran parte della discografia di Piras;
Difesa di Violeta Parra: le canzoni della madre della canzone popolare tradotte da Claudia per la prima volta in italiano.
Grazia, la madre è un disco dedicato a Grazia Deledda attraverso una rilettura in canzone dei suoi romanzi. Pubblicato da Squilibri Editore parte dai testi di Stefano Starace e con le musiche e arrangiamenti di Andrea Lubino e Fabio Manconi percorre un viaggio attraverso le storie e i personaggi della scrittrice sarda Premio Nobel per la letteratura.
Claudia Crabuzza es nada a L’Alguer. Al 2000 ha fondat lo grup Chichimeca, amb Fabio Manconi i Andrea Lubino publicant tres discos amb la discogràfica independent Tajrà.
Com un soldat és lo primer disc solista, ha guanyat lo premi mes important de la cançó d’autor, La Targa Tenco al millor disc en dialecte i llengues minoritàries.
Nous projectes: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anys de la mort un concert homatje a les mes belles cançons del cantautor alguerès amb el músic i arranjador de la Muralla de L’Alguer, Pietro Ledda ‘Barabba’, col•laborador de Piras en la gran part de la sua discografia;
Defesa de Violeta Parra: les cançons de la mare de la cançó popular traduïdes de Claudia per la primera volta en italià.
Grazia, la madre és un disc dedicat a les obres i personatges de Grazia Deledda, escriptora sarda Premi Nobel.