Se n’è andato dopo una faticosa leucemia Pierpaolo Fadda, giornalista e direttore della bella Antas. Pierpaolo aveva pubblicato una raccolta di poesie sue che aveva donato all’AIL. Una di quelle poesie è diventata una canzone con la musica di Caterinangela Fadda. Gliel’abbiamo regalata ed è stato felicissimo. Desiderava che dalle sue parole nascesse un disco che avrebbe regalato certamente all’AIL e aveva già affidato i primi testi ad altri musicisti. Spero che questo sogno si possa realizzare.
Ninna nanna
parole di Pierpaolo Fadda
musica di Caterinangela Fadda
Claudia Crabuzza voce
Caterinangela Fadda chitarra
registrato e mixato da Gianluca Gadau Apache Studio Sassari
registrato da Coco Corentin Sauvetre Studio Cabot Barcelona
foto di Tina Modotti Baby Nursing (Conchita with Her Mother Luz Jimenez), Mexico City, 1926
Ninna nanna
Ninna nanna dolce bimbo figlio del sole e figlio del vento dormi sereno tra le mie braccia la strega cattiva la mamma scaccia Sei così bello, angelo mio figlio dell’acqua e figlio del cielo rosa profumata stella luminosa sono tornata a cullarti la notte dormi dormi dormi Perché tu scacci la biscia cattiva Cuore di mamma non piangere più il mostro che vedi non ti farà male c’è mamma che ninna e lui non ti assale Piccolo mio ora smetti di piangere la notte è serena e mamma è vicina piccolo mio petalo di rosa apri il tuo cuore e dammi il tuo amore dormi dormi dormi Gioia di bimbo ti do una carezza dolce e delicata come la brezza
Claudia Crabuzza è nata ad Alghero. Nel 2000 ha fondato il gruppo Chichimeca con Fabio Manconi e Andrea Lubino con cui ha pubblicato tre dischi per l’etichetta indipendente Tajrà.
Com un soldat è il primo disco solista, vincitore della Targa Tenco come miglior disco in dialetto e lingue minoritarie.
Nuovi progetti: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anni dalla morte un concerto omaggio alle più belle canzoni del cantautore algherese insieme al musicista e arrangiatore storico della Muraglia di Alghero, Pietro Ledda ‘Barabba’, che ha collaborato alla gran parte della discografia di Piras;
Difesa di Violeta Parra: le canzoni della madre della canzone popolare tradotte da Claudia per la prima volta in italiano.
Grazia, la madre è un disco dedicato a Grazia Deledda attraverso una rilettura in canzone dei suoi romanzi. Pubblicato da Squilibri Editore parte dai testi di Stefano Starace e con le musiche e arrangiamenti di Andrea Lubino e Fabio Manconi percorre un viaggio attraverso le storie e i personaggi della scrittrice sarda Premio Nobel per la letteratura.
Claudia Crabuzza es nada a L’Alguer. Al 2000 ha fondat lo grup Chichimeca, amb Fabio Manconi i Andrea Lubino publicant tres discos amb la discogràfica independent Tajrà.
Com un soldat és lo primer disc solista, ha guanyat lo premi mes important de la cançó d’autor, La Targa Tenco al millor disc en dialecte i llengues minoritàries.
Nous projectes: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anys de la mort un concert homatje a les mes belles cançons del cantautor alguerès amb el músic i arranjador de la Muralla de L’Alguer, Pietro Ledda ‘Barabba’, col•laborador de Piras en la gran part de la sua discografia;
Defesa de Violeta Parra: les cançons de la mare de la cançó popular traduïdes de Claudia per la primera volta en italià.
Grazia, la madre és un disc dedicat a les obres i personatges de Grazia Deledda, escriptora sarda Premi Nobel.