Ritorno a cantare da questa parte del mondo dopo un breve ma intenso viaggio in Messico. Sarò a Barcellona il prossimo fine settimana per registrare un brano per un disco molto bello di cui ti dirò meglio, insieme a un duetto (anzi un quartetto) eccezionale.
In attesa di ritornare in Catalogna a fine aprile con il mitico Pietro Ledda ‘Barabba’ per un piccolo tour catalano, approfitterò per fare un concerto alla Fundació Casa Irla, a Sant Feliu de Guíxols, Girona, il 6 aprile alle 21, se hai amici da quelle parti faglielo sapere!
Il 12 aprile sarò invece a Monserrato (CA) al bellissimo spazio di Sirio Teatro, grazie al consiglio e all’appoggio del caro amico cantautore Andrea Andrillo. A breve altri dettagli.
Ti voglio anche ricordare che il 31 marzo, giorno di Pasqua, alle 22 su RAI5 andrà in onda Vento di Alghero, una trasmissione curata dalla bravissima Gemma Giorgini in cui appare anche una mia intervista fatta dentro il nostro prezioso Teatro Civico.
Parliamo anche del passato appena passato: non ho potuto inviare la consueta mail di informazioni sul mio piccolo tour in Messico a causa di un problema del mio sito, ma a metà febbraio ho avuto la gioia di tornare nel mio paese del cuore e per la prima volta di fare dei concerti. Ho portato le mie canzoni in ben otto posti diversi e ogni posto è stato un insegnamento e un’occasione per rinnovarmi, vedendo, come accade nei viaggi, le cose da una distanza differente. È stato un viaggio importante che mi ha regalato molte riflessioni.
Purtroppo, proprio all’inizio del mio tour Facebook ha voluto punirmi per aver postato un banner a favore del popolo palestinese e ha chiuso le mie pagine per due settimane, impedendomi di condividere questa esperienza. Non è la prima volta che mi succede. Ho deciso così di aprire un canale Telegram, per trovare – spero – maggiore libertà ma anche per concedermi il lusso di condividere di nuovo qualche pensiero sparso, cosa che ho smesso di fare da diverso tempo sulla piattaforma di Meta che ingurgita tutto e non restituisce niente.
Ti invito, se ti fa piacere, ad unirti al mio canale Telegram. Ci troverai il racconto del mio viaggio in Messico in foto e appunti in tre lingue, italiano, algherese e spagnolo e uno spazio privato in cui continuerò a scrivere.
https://t.me/claudiacrab
Claudia Crabuzza è nata ad Alghero. Nel 2000 ha fondato il gruppo Chichimeca con Fabio Manconi e Andrea Lubino con cui ha pubblicato tre dischi per l’etichetta indipendente Tajrà.
Com un soldat è il primo disco solista, vincitore della Targa Tenco come miglior disco in dialetto e lingue minoritarie.
Nuovi progetti: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anni dalla morte un concerto omaggio alle più belle canzoni del cantautore algherese insieme al musicista e arrangiatore storico della Muraglia di Alghero, Pietro Ledda ‘Barabba’, che ha collaborato alla gran parte della discografia di Piras;
Difesa di Violeta Parra: le canzoni della madre della canzone popolare tradotte da Claudia per la prima volta in italiano.
Grazia, la madre è un disco dedicato a Grazia Deledda attraverso una rilettura in canzone dei suoi romanzi. Pubblicato da Squilibri Editore parte dai testi di Stefano Starace e con le musiche e arrangiamenti di Andrea Lubino e Fabio Manconi percorre un viaggio attraverso le storie e i personaggi della scrittrice sarda Premio Nobel per la letteratura.
Claudia Crabuzza es nada a L’Alguer. Al 2000 ha fondat lo grup Chichimeca, amb Fabio Manconi i Andrea Lubino publicant tres discos amb la discogràfica independent Tajrà.
Com un soldat és lo primer disc solista, ha guanyat lo premi mes important de la cançó d’autor, La Targa Tenco al millor disc en dialecte i llengues minoritàries.
Nous projectes: Trent’anys – Recordant Pino Piras, a trent’anys de la mort un concert homatje a les mes belles cançons del cantautor alguerès amb el músic i arranjador de la Muralla de L’Alguer, Pietro Ledda ‘Barabba’, col•laborador de Piras en la gran part de la sua discografia;
Defesa de Violeta Parra: les cançons de la mare de la cançó popular traduïdes de Claudia per la primera volta en italià.
Grazia, la madre és un disc dedicat a les obres i personatges de Grazia Deledda, escriptora sarda Premi Nobel.